top of page

Il nostro team educativo

Flavia
Flavia.jpg

Mi chiamo Flavia Pace, sposata con Marco, mamma di 3 bambini, abito a Dongio.

Nata nel 1981 ad Acquarossa e qui cresciuta, ho frequentato il liceo a Bellinzona e successivamente mi sono laureata in psicologia all’università di Losanna con indirizzo psicologia sociale e del bambino.

Al termine degli studi mi sono interessata all’ambito della prima infanzia lavorando presso alcuni asili nido. Per completare il mio iter formativo professionale quale psicologa, ho svolto l’anno di abilitazione pratica presso la Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio.

Mi sono poi presa una pausa per dedicarmi alla mia famiglia e alla crescita dei miei figli. 

Ho realizzato il mio sogno professionale diventando la direttrice del Nido d’Infanzia Raggiodisole, dove poter lavorare con i bambini favorendone lo sviluppo e l’autonomia in un ambiente sicuro e accogliente per i loro bisogni.

Come preparazione al nuovo ruolo, ho svolto uno stage presso l’asilo nido “Il Carillon” a Giornico e presso la SUPSI ho seguito la formazione per direzione Nidi.

Le mie aspettative non mi hanno delusa: è un lavoro di responsabilità ed è molto impegnativo ma è gratificante.

Resto sempre e volentieri a disposizione per eventuali informazioni e/o domande allo 078 687 77 33.

Giada
Giada.JPG

Mi chiamo Giada Leoni e abito con mia figlia a Sommascona, un angolo di paradiso nel comune di Blenio.

Dopo la scuola di Commercio, ho deciso di intraprendere la strada del settore educativo all’ Ècole d’études sociales et pédagogiques a Losanna (1994-1998) conseguendo il diploma di educatrice sociale specializzata nella presa a carico infantile.

Da più di vent’anni svolgo la mia attività di operatrice, sia con bambini dallo sviluppo normotipico che con bambini che necessitano di attenzioni e accompagnamento più mirati e particolari.

La mia esperienza in più ambiti lavorativi (nidi d’infanzia, istituto Otaf, Atgabbes) mi ha permesso di diventare una persona flessibile e pronta ad accogliere le opportunità che la vita ti dà.

Ho quindi deciso di candidarmi come educatrice presso il Nido Raggiodisole perché ho trovato molto importante la realizzazione di tale struttura in Valle e il messaggio d’apertura e sostegno alle famiglie da parte dei Comuni.

Mi piace pensare di poter accompagnare i nuclei famigliari e i loro bambini durante un pezzetto del loro progetto di vita e penso che l’esperienza personale e professionale accumulata possa favorire la costruzione di quella relazione di fiducia e collaborazione indispensabile per la presa a carico di ogni piccolo Raggiodisole.

Sto realizzando i miei pensieri con il grande entusiasmo del primo giorno.

Francesca

Mi chiamo Francesca, sono nata nel 1989 e sono cresciuta a Pollegio.

Abito a Corzoneso Piano con mio marito e le mie due bambine.

 

Ho frequentato la Scuola Specializzata Per Le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS), ramo Operatrice Socio Assistenziale Infanzia. Dopo essermi diplomata nel 2009, ho deciso di intraprendere la strada del sociale e mi sono iscritta alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), laureandomi nel 2012 come educatrice sociale.

 

Ho lavorato per più di 10 anni in Asilo Nido.

A dicembre 2022 ho deciso di intraprendere una nuova esperienza in una realtà più piccola, dove poter seguire al meglio i bisogni individuali di ogni singolo bambino.

 

Mi piace il mio lavoro in quanto mi permette di entrare in punta di piedi nel percorso di crescita di ogni piccolo bambino e del suo nucleo famigliare, instaurando quel rapporto di fiducia necessario per sostenerli e realizzare insieme un piccolo pezzetto del loro progetto di vita.

Sorriso, creatività ed empatia sono le caratteristiche che mi accompagnano durante le giornate trascorse al Nido, così da favorire un ambiente sereno per i piccoli ospiti.

Al Nido Raggiodisole ho trovato un ambiente molto accogliente e famigliare.

Lorena

Mi chiamo Lorena Scettrini e abito a Ludiano con i miei tre figli Natan, Nicola e Gionata.

Classe 1980, ho frequentato le scuole dell'obbligo in Valle di Blenio ottenendo in seguito la maturità professionale come impiegata di commercio.

 

Nel 2006 decido di rimettermi in gioco e inizio a lavorare per la Fondazione Madonna di Re di Bellinzona e Ambrì che mi offre l'opportunità di frequentare la Supsi nel percorso di formazione da educatrice in parallelo all'attività professionale.

 

Nel 2008 nasce il mio primo figlio e mi dedico al lavoro di mamma a tempo pieno fino al 2014, anno in cui, con un altro gruppo di mamme, decidiamo di aprire un preasilo a Semione. Essendo una struttura che offre poche ore di permanenza e di conseguenza poche ore lavorative, mi vedo costretta per motivi economici a cambiare nuovamente destinazione.

 

Per due anni lavoro come segretaria di redazione per il quotidiano laRegione.

 

A luglio del 2022 una telefonata rende ancora più belle le mie vacanze in Sardegna. Finalmente ricevo l'opportunità di tornare a fare ciò che amo, nella valle che mi ha cresciuta.

 

Da mamma so quanto sia difficile affidare la parte più preziosa di noi a qualcuno. Il lavoro dell'educatrice è quindi sinonimo di grande responsabilità ma, allo stesso tempo, regala emozioni indescrivibili, permettendo a noi adulti di non dimenticare quanto sia importante continuare a guardare il mondo attraverso gli occhi dei bambini.

 

Concludo dicendo che è scientificamente provato che la luce del sole potenzia il tono energetico e combatte la depressione migliorando l'umore. Personalmente posso dire che gli stessi effetti li ho avvertiti entrando a far parte della famiglia del Nido d'Infanzia Raggiodisole. Direi che il nome è stato decisamente evocativo. Nomen omen, direbbero quelli che la sanno lunga. Nel nome, il destino. Il mio.

Monica
Bonato Monica.jpeg

Mi chiamo Monica, sono nata nel 1989 e sono nata e cresciuta a Gordola dove attualmente risiedo con mio marito e la mia bimba Grace. 

Ho frequentato la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Manno diplomandomi come Educatrice sociale nel 2015.

Ho lavorato per molti anni nel campo della disabilità dapprima all’Istituto Miralago di Brissago e in seguito per 5 anni alla Fondazione Otaf di Sorengo.

A marzo 2023 ho deciso di lasciare il mondo della disabilità per seguire il mio sogno di lavorare con i bambini, e da metà agosto con grande gioia continuo la mia esperienza al Nido Raggiodisole.

Lavorare con i bambini mi dà una gioia immensa. Ogni giorno è un'avventura unica, ricca di sorprese e nuove scoperte. La loro genuina curiosità e meraviglia verso il mondo che li circonda mi ispirano costantemente e mi spingono a cercare modi sempre più creativi per arricchire la loro esperienza educativa

 

Il privilegio di essere parte della loro crescita è una responsabilità che prendo molto seriamente. Credo che ogni bambino abbia un potenziale unico e prezioso.

Osservare i loro progressi, dalle prime conquiste alle scoperte più significative, mi riempie di soddisfazione e mi conferma quanto sia gratificante il ruolo di educatrice.

 

Sono davvero entusiasta di proseguire il mio percorso al Nido Raggiodisole!

Kimberly
kim foto.jpg

Mi chiamo Kimberly e sono nata nel 2005 a Iragna.

Adoro stare con i bambini piccoli ed è stato naturale per me pensare ad una professione che mi permettesse di dedicarmi a loro.

 

Nella primavera 2022, ero in grande attesa dei miei ancora lontani 18 anni, età richiesta per iniziare l’apprendistato di tre anni quale operatrice socioassistenziale per l’infanzia, quando ad una mia visita alla Città dei mestieri ho scoperto che avrei potuto fare un anno di stage e poi iniziare il mio percorso formativo ufficiale.

 

Mi sono messa subito alla ricerca e il Nido Raggiodisole ha creduto in me e mi ha dato questa opportunità come stagista, mentre da agosto 2023 come apprendista.

 

La vita al Nido è per me molto stimolante e gratificante e mi impegno al massimo per imparare e mettere in pratica le nozioni impartitemi, cercando di dare ai bambini serenità e sicurezza.

 

Al Nido Raggiodisole mi sento a casa.

bottom of page